Qui trovate una panoramica completa della gamma Fixit con funzione di ricerca.
Qui troverete tutte le informazioni sulle nostre innovazioni di prodotto, sugli eventi e sull’azienda.
Qui potete scaricare gli opuscoli digitali sull'intonaco isolante Fixit 222 Aerogel e le sue possibilità di applicazione.
Ritorno all’azienda
Gli inizi di Fixit AG risalgono al 1896, quando fu costruito il primo gessificio vicino alla cava Colline du Montet a Bex, nel cantone di Vaud. Pochi anni dopo, i piccoli gessifici regionali si unirono e nel 1903 fu fondata la Gypsum Union.
Anche la fabbrica di gesso dei fratelli Scheuber a Ennetmoos, nel cantone di Nidvaldo, aderisce alla neonata Gypsum Union. Nel 1931 iniziano i lavori di estrazione del gesso grezzo per questo impianto nella cava di Melbach Kerns. Questa cava appartiene ancora a Fixit AG e si estrae gesso grezzo di alta qualità.
Viene inaugurato un nuovo impianto di malta secca a Holderbank, nel cantone di Argovia. Qui si trova oggi la sede centrale di Fixit AG, con l'amministrazione, lo stabilimento e il reparto pianificazione. Nel frattempo, l'impianto di Bex viene completamente ricostruito ed entra in funzione nel 1984. Qualche anno dopo (1989), nell'impianto di Bex sono stati costruiti anche un nuovo impianto a fune con frantoio secondario e una nuova sala di omogeneizzazione.
Nel Cantone dei Grigioni viene costruito un nuovo stabilimento a Untervaz, ai piedi del Calanda, che viene inaugurato nel 1992.
Nel 1995 viene introdotto il sistema SAP in tutti gli stabilimenti e da questo momento in poi i processi aziendali vengono gestiti con questo sistema.
Nel 1998, viene creata l'attuale Fixit AG a parture da parti di Gipsunion e dallo stabilimento Fixit di Weiach; un anno dopo la divisione calcestruzzo secco viene aggiunta alla gamma di prodotti dell'azienda.
A Holderbank viene costruito un nuovo edificio amministrativo per centralizzare tutti i dipartimenti amministrativi. Il nuovo edificio viene inaugurato ufficialmente nel 2002. Nel 2003, la licenza mineraria per la cava di Melbach Kerns viene prorogata di 50 anni, il che significa che il gesso grezzo potrà essere estratto fino al 2053.
La combinazione di gesso e cemento fa sì che questo prodotto possa essere utilizzato per tutti gli interni domestici, anche per il bagno. Non è più necessario cambiare l'intonaco di fondo, con conseguente risparmio di tempo e manodopera.
Per processi di lavoro efficienti nell'intonacatura di pareti e soffitti in ambienti interni. Grazie al ponte di incollaggio integrato, si risparmia tempo di lavoro e si possono ottenere superfici lisce fino al livello di qualità Q3.
Nel 2006 viene fondato il gruppo FIXIT GRUPPE come Fixit Trockenmörtel Holding AG. Fixit AG entra a far parte di questo gruppo di aziende insieme a Hasit, Kreisel e Röfix.
Per saperne di più
La malta espansa, con una densità apparente a secco di circa 200 kg/m³, viene lanciata sul mercato con il nome di Fixit 812. Dislivelli, gradini e pendenze fino a 4° possono essere facilmente livellati. Il prodotto è leggero, termoisolante e riduce i rumori da impatto.
Molto efficiente a partire da uno spessore dello strato di soli tre-sei centimetri, che lo rende perfetto per la ristrutturazione con aumento dell’efficienza energetica di edifici storici, facciate esterne tutelate e ambienti interni.
Vai al prodotto Fixit 222 Aerogel
Nei singoli stabilimenti di Fixit AG vengono realizzati vari ampliamenti. Il nuovo capannone per la produzione di schiuma viene inaugurato a Holderbank nel 2015, un nuovo frantoio a rulli e un nuovo sistema di insaccamento vengono installati a Untervaz nel 2019 e un nuovo sistema di intonaco termoisolante viene messo in funzione a Holderbank nello stesso anno.
Quando, nel 2008, sono stati sottoscritti gli impegni per la riduzione continua delle emissioni di CO₂, la percezione della sostenibilità e della protezione del clima giocava ancora un ruolo secondario nella percezione pubblica. Tuttavia, Fixit AG era già consapevole della propria responsabilità in quel momento. Tutti gli obiettivi definiti quest'anno sono stati raggiunti nel 2020. A tutt'oggi continuiamo a lavorare costantemente per realizzare i nostri obiettivi di sostenibilità.
Fixit AG festeggia il suo 25° anniversario con una festa comune per tutti i dipendenti al Museo all'aperto di Ballenberg.
Fixit AG, nella sua forma attuale, è da 25 anni un partner affidabile per clienti e trasformatori e i suoi prodotti risultano vincenti per l'alta qualità e la facilità di lavorazione.
I sistemi di intonaco isolante continuano a evolversi: Fixit e Holcim sviluppano congiuntamente un sistema di intonaco isolante che viene applicato direttamente sulla facciata sotto forma di schiuma.
FOME® è un innovativo sistema di intonaco isolante che risponde alle future sfide ecologiche e tecniche delle facciate.