Qui trovate una panoramica completa della gamma Fixit con funzione di ricerca.
Qui troverete tutte le informazioni sulle nostre innovazioni di prodotto, sugli eventi e sull’azienda.
Qui potete scaricare gli opuscoli digitali sull'intonaco isolante Fixit 222 Aerogel e le sue possibilità di applicazione.
Storia
Progetto di ristrutturazione
Risultato
L'ex casa padronale del XVII secolo a Gampelen BE è stata ristrutturata per aumentarne l’efficienza energetica e ridurre il consumo di energia per il riscaldamento, accrescendo in modo considerevole il comfort dei residenti nelle stanze che, in precedenza, erano piuttosto fredde, nonostante fossero riscaldate.Grazie all'utilizzo dell'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel, è stato possibile preservare l'aspetto storico della casa di riposo, riducendo al contempo il consumo di energia per il riscaldamento e migliorando il clima degli ambienti interni.
La casa patrizia nel Seeland bernese fu costruita nel 1653 da Franz Ludwig Steiger. A partire dal 1920, l'edificio fu trasformato in una sidreria fino a quando, nel 1969, l'intero edificio fu vittima di un incendio.
L'allora proprietario Henri Meuret ricostruì la casa padronale dopo l'incendio - anche se non nella sua forma originale - e la utilizzò come clinica. Allo stesso tempo, l'edificio è stato rialzato di un piano e sono stati ricostruiti i magnifici archi per dare ai pazienti più luce e sole. Secondo il proprietario, ciò ha migliorato il processo di guarigione dei pazienti.
Nel 1984 l'edificio è stato nuovamente convertito in una casa di riposo, questa volta da Kurt Lehmann. Nel 2017 sono iniziati i lavori di ristrutturazione con aumento dell’efficienza energetica ed è stato progettato e realizzato un ampliamento dell'edificio.
Sebbene la casa signorile non sia un edificio storico protetto, il suo design e la sua storia lo classificano come edificio da tutelare nel contesto della protezione del paesaggio urbano e, quindi, non modificabile a piacimento durante le misure di ristrutturazione.
Poiché il concetto di ristrutturazione è stato concepito come una ristrutturazione globale in conformità alla norma SIA 380/1, la facciata ha potuto essere isolata con lo spessore di ogni singolo strato possibile senza la necessità di un certificato del valore U di ogni singola parte.
Per poter eseguire correttamente la ristrutturazione con aumento dell’efficienza energetica con l'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel, il primo passo è stato quello di smantellare l'intera facciata intonacata fino alle pareti esterne. Di conseguenza, sono stati guadagnati i quattro centimetri di profondità necessari per l'applicazione dell'intonaco isolante, al fine di garantire un efficace effetto isolante del Fixit 222 Aerogel, senza che questo sporgesse successivamente oltre gli elementi in pietra arenaria con l'applicazione dell'intonaco.
Gli angoli in pietra arenaria e le cornici delle finestre sono stati lasciati al loro posto senza problemi grazie all'uso di intonaco isolante al posto dei pannelli isolanti. Tuttavia, sono stati spostati leggermente verso l'esterno per consentire una finitura pulita dell'intonaco ai bordi.
Purtroppo non è possibile fornire un confronto esatto dell'energia utilizzata per riscaldare con e senza l'isolamento ad alte prestazioni prodotto da Fixit 222 Aerogel, poiché l'aggiunta del nuovo edificio ha determinato un dimensionamento diverso delle aree abitative e lavorative riscaldate. Tuttavia, si può affermare che il consumo di energia per il riscaldamento non è aumentato, nonostante l'aggiunta del nuovo edificio. Ciò dimostra che il fabbisogno di riscaldamento si è ridotto in modo significativo.
La direttrice della casa di cura conferma che i residenti si sentono ora molto più a loro agio nelle stanze. Il clima è ora piacevole sia in estate che in inverno, le correnti d'aria provenienti dalle pareti esterne non sono più percepibili e la temperatura interna delle pareti esterne è ora solo leggermente inferiore alla temperatura dell'aria nella stanza.
La ristrutturazione con aumento dell’efficienza energetica è stata quindi un successo totale: i costi di riscaldamento sono stati ridotti e il benessere di tutti i residenti è migliorato.
L'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel è adatto per la ristrutturazione energetica di facciate esterne storiche
Materiale isolante estremamente efficace, in quanto si ottengono eccellenti valori di isolamento con soli 4-6 centimetri di intonaco isolante leggero e arioso. Questo rende l'intonaco perfetto per la ristrutturazione con aumento dell’efficienza energetica degli edifici storici.