Interni con pavimento in legno, scala e struttura storica con travi a vista del mulino Madiswil e pareti intonacate di bianco con isolamento interno in intonaco isolante Fixit 222 Aerogel

10 anni di Aerogel - i valori misurati ed empirici sono convincenti!

The innovative Fixit 222 Aerogel high-performance insulating plaster has been in use for more than a decade. Following the launch of this product innovation in 2013, the quality and durability of the product was monitored and tested in parallel in a long-

L'innovativo intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel è in uso da oltre dieci anni. Nel 2013, dopo la presentazione di questa innovazione di prodotto, la qualità e la durata del medesimo sono state monitorate e testate a lungo in parallelo.

Per garantire una valutazione e un monitoraggio indipendenti, nel 2014 l'Istituto Fraunhofer di Holzkirchen è stato incaricato di svolgere questa indagine e di determinare i valori di misurazione dell’igroscopia. Come oggetto di prova è stata scelta l'antico laboratorio dei bottai del monastero di Benediktbeuern, la cui facciata esterna è stata isolata con l'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel nello stesso anno.

I risultati dell'Istituto Fraunhofer con Fixit 222 Aerogel

Spessore dell'applicazione dell'intonaco isolante: 49,4 mm
Densità apparente secca del prodotto: 216 kg/m³
Porosità: 90%
Coefficiente di resistenza alla diffusione µ: 3,3
Coefficiente di assorbimento dell'acqua: 12,6 kg/m² all'ora
Contenuto di umidità a 23 °C e 80 % di umidità relativa: 0,83 [Vol.%]
Saturazione libera dell'acqua: 46,2 [vol.%]

Tutti i valori indicati corrispondono alla media dei valori misurati.

Procedura di misurazione a lungo termine per l'intonaco isolante Fixit 222 Aerogel

Durante tre periodi invernali, la temperatura, l'umidità e il flusso di calore sono stati misurati con tecnologia ad alta precisione in punti chiave dell'edificio, anche direttamente sotto l'intonaco isolante ad alte prestazioni Aerogel. Inoltre, tutti i parametri del materiale (come l'assorbimento dell'acqua e la capacità di diffusione) sono stati determinati nel laboratorio dell'Istituto Fraunhofer utilizzando campioni di materiale conformi alle norme attuali.

Fixit 222 Aerogel, intonaco isolante ad alte prestazioni, ha un'elevata capacità di assorbimento capillare dovuta al trasporto dell'umidità all'interno della matrice legante ed è estremamente aperto alla diffusione. L'elevata densità apparente del materiale isolante e la conseguente regolazione più lenta della temperatura in presenza di sole sono simili a quelle delle facciate intonacate in modo tradizionale. Poiché viene applicato solo un sottile strato di intonaco isolante ad alte prestazioni Aerogel, la resistenza termica è molto più bassa rispetto alle facciate compatte tradizionali. La suscettibilità della facciata alla crescita di funghi o alghe è quindi molto bassa. 

Grazie all'applicazione omogenea a spruzzo, le cavità vengono riempite e non si forma condensa. L'isolamento stesso è invisibile e soddisfa tutti i requisiti di restauro dei monumenti e di protezione del patrimonio culturale. La porosità dell'intonaco isolante ad alte prestazioni Aerogel garantisce un assorbimento e un rilascio affidabile dell'umidità, regolandone così il livello. Questa proprietà è di enorme importanza, soprattutto per le ristrutturazioni interne con aumento dell’efficienza energetica.

Provato, testato e collaudato: Fixit 222 Aerogel è l'innovazione nel campo degli intonaci isolanti

L'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel è stato provato e testato per oltre 10 anni su un'ampia varietà di edifici. L'attività capillare e la porosità dell'intonaco garantiscono il riscaldamento e l'asciugatura della muratura retrostante grazie alla composizione di calce come legante e pietra minerale ai silicati aerogel ad altissimo contenuto d'aria.

Dopo 10 anni di esperienza con l'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel, questo materiale si è affermato nel settore edile.

Le innumerevoli referenze con l'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel come materiale isolante dimostrano che la fiducia che i clienti ripongono nella nostra tecnologia innovativa è giustificata. 
 

Vai al prodotto Fixit 222 Aerogel

Vai ai riferimenti Fixit 222 Aerogel

 

I vantaggi dell'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel rispetto ai pannelli termoisolanti tradizionali:

  • Le piccole irregolarità del substrato vengono eliminate senza cavità dal processo di spruzzatura durante l'applicazione dell'intonaco. Non si forma condensa tra la muratura e l'intonaco isolante ad alte prestazioni Aerogel e il trasporto dell'umidità è garantito.
     
  • I dettagli difficili nella muratura possono essere semplicemente riempiti. In questi casi, l'utilizzo di pannelli termoisolanti richiede un taglio molto preciso e e tempi di lavorazione lunghi.
     
  • La storia vivente dell'edificio può essere mostrata e preservata - nel settore degli edifici tutelati e degli edifici storici antichi, l'intonaco isolante Aerogel può essere utilizzato per mantenere facilmente le irregolarità o le curve desiderate nella muratura e allo stesso tempo promuovere una ristrutturazione con aumento dell’efficienza energetica.
     
  • Grazie al basso spessore di applicazione dell'intonaco isolante Aerogel, si perde pochissimo spazio e spazio abitativo all'interno, ottenendo comunque eccellenti valori lambda. Questi sono stati verificati e confermati in modo indipendente dalla SIA.

Fixit 222 Aerogel dimostra il suo potenziale anche in ambienti chiusi

L‘applicazione semplice in presenza di geometrie complicate, come un architrave ad arco ribassato, e l'installazione nel vano finestra con lo stesso materiale sono vantaggiose dal punto di vista strutturale e della conservazione del patrimonio. Insieme agli altri aspetti di fisica delle costruzioni che caratterizzano l'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel (come l'assenza di condensa e il comportamento di essiccazione), il prodotto soddisfa tutti i requisiti per le ristrutturazioni con aumento dell’efficienza energetica degli edifici storici.

La costruzione originale viene modificata o alterata solo in minima parte e anche la reversibilità della soluzione isolante è relativamente semplice.

I vantaggi fisici di Fixit 222 vengono sfruttati appieno nelle aree esterne.

L'applicazione dell'intonaco isolante ad alte prestazioni Aerogel rende la muratura sottostante più calda e asciutta a lungo termine. La capacità di accumulo di calore delle pareti, spesso massicce, degli edifici storici viene mantenuta e la temperatura superficiale interna aumenta.

Ciò comporta, da un lato, un notevole risparmio energetico e un minore fabbisogno di riscaldamento e, dall'altro, un significativo aumento del comfort per i residenti. L'interno è meno freddo dopo l'isolamento esterno con l'intonaco isolante ad alte prestazioni Aerogel.

Fixit 222 Aerogel è perfetto per la ristrutturazione ad con aumento dell’efficienza energetica degli edifici storici

  • Il basso spessore dello strato, combinato con un elevato effetto isolante, convince anche gli scettici. I primi 3-6 cm sono decisivi per un ottimo effetto isolante, dopodiché il valore U si appiattisce notevolmente. Se l'intonaco tradizionale viene sostituito con l'intonaco isolante ad alte prestazioni Aerogel, questo spessore di strato è perfetto per isolare l'edificio in modo efficiente e a lungo termine, oltre a preservarne l'aspetto storico.
     
  • Dopo l'intonacatura con l'intonaco isolante ad alte prestazioni Aerogel, l'aspetto è del tutto identico a quello di una facciata intonacata in modo tradizionale. L'isolamento stesso rimane completamente invisibile: non si vede che la casa è stata isolata, garantendo così la protezione dell'aspetto urbanistico.
     
  • Con Fixit 222 non è necessario segnare le piastrelle come nelle facciate compatte tradizionali. Queste marcature sono sempre visibili, soprattutto in presenza di luce radente, e devono essere accettate dal cliente in conformità con la norma SIA 243.
     
  • L'attività capillare e il basso spessore dell'intonaco isolante Aerogel impediscono la formazione di funghi e alghe. A causa della minore resistenza termica dall'interno, la facciata ha una temperatura superficiale più elevata. Questo favorisce una rapida asciugatura ed elimina il rischio di funghi e alghe, anche sulla facciata nord o nelle zone fortemente esposte agli agenti atmosferici.