Qui trovate una panoramica completa della gamma Fixit con funzione di ricerca.
Qui troverete tutte le informazioni sulle nostre innovazioni di prodotto, sugli eventi e sull’azienda.
Qui potete scaricare gli opuscoli digitali sull'intonaco isolante Fixit 222 Aerogel e le sue possibilità di applicazione.
Aerogel – Vantaggi
Aerogel – Tecnologia
Aerogel – Riferimenti
Aerogel – Misurazione a lungo termine
L'intonaco isolante minerale ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel è l'innovazione più significativa degli ultimi anni nel campo dell'isolamento degli edifici. Grazie all'aggiunta di granulato aerogel, ha una conducibilità termica di soli 0,028 W/mK. Si tratta di un isolamento da due a tre volte superiore a quello che possono ottenere gli intonaci termoisolanti convenzionali. La ristrutturazione con il sistema di intonaco isolante minerale Fixit Aerogel può ridurre i costi di riscaldamento fino a due terzi, già a partire da uno spessore di quattro-sei centimetri.
L'innovativo intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel è legato con calce ed è quindi capillare e aperto alla diffusione. Grazie al processo di spruzzatura, tutte le cavità vengono riempite in modo semplice e sicuro durante l'applicazione dell'intonaco isolante.
Ulteriori informazioni sull'uso interno ed esterno di Fixit 222 Aerogel
L'uso dell'aggregato aerogel di silicato, originariamente utilizzato nei viaggi spaziali come materiale isolante leggero e particolarmente efficiente, consente di ottenere un effetto isolante almeno doppio rispetto all'intonaco isolante tradizionale (a parità di spessore dello strato).
L’intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel, è composto da un legante minerale e da aerogel di silicato ed è unico sul mercato. L'aerogel di silicato, invece, è costituito solo dal 5% di silicato con una percentuale del 95% di bolle d'aria fini intrappolate nel materiale. Grazie ad esse si ottiene un efficace effetto isolante con un ingombro minimo.
L'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel può essere utilizzato praticamente ovunque: all'interno e all'esterno, in progetti di ristrutturazione e di nuova costruzione. Nelle nuove costruzioni, l'abbinamento con la muratura monolitica in pietra è interessante: utilizzando l'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel è possibile pianificare fin dall'inizio del progetto una muratura più sottile, aumentando così lo spazio abitativo effettivo senza, naturalmente, ridurre l'effetto isolante complessivo dell'edificio.
L'intonaco minerale è aperto alla diffusione e particolarmente leggero, con una densità apparente secca di 220 kg/m³ e un coefficiente di conducibilità termica λD di 0,028 W/mK. È possibile creare strati con uno spessore da tre a otto centimetri per ogni fase di lavoro. Purtroppo non è possibile installare piastrelle di ceramica su questo intonaco. Se si deve utilizzare un rivestimento pesante sull'isolamento termico, si consiglia di utilizzare il sistema Fixit StoneEtics®.
Vai al prodotto Fixit 222 Aerogel
L'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel è traspirante e idrorepellente. Può assorbire una quantità di vapore acqueo significativamente maggiore rispetto agli intonaci di finitura convenzionali, senza che l'intonaco isolante stesso si inumidisca. In questo modo si evita la condensazione dell'acqua sulla superficie e la conseguente formazione di muffa. Anche il rischio di colonizzazione della facciata da parte di microrganismi è ridotto, grazie anche alla composizione minerale dell'intonaco.
Il basso assorbimento d'acqua e le proprietà idrofobiche dell'aerogel garantiscono le prestazioni isolanti a lungo termine dell'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel.
Il video dell'esperimento sulla diffusione del vapore mostra come l'aria proveniente da una piccola pompa manuale viene spinta attraverso lo strato di intonaco isolante Fixit 222 Aerogel in un bicchiere pieno d'acqua. Le bollicine d'aria che salgono delicatamente mostrano visivamente quanto sia permeabile al vapore questo intonaco isolante ad alte prestazioni.
Video sulla diffusione del vapore
Grazie all'utilizzo di leganti minerali come calce idraulica e aerogel di silicato come aggregato leggero, l'intonaco isolante non è infiammabile (indice di reazione al fuoco 6q3 secondo VKF o classe di reazione al fuoco A2-s1-d0 secondo EN 13501). Ciò consente di rinunciare all'uso di ritardanti di fiamma dannosi per l'ambiente.
Il test di reazione al fuoco mostra nel video la reazione dello strato di intonaco isolante Fixit 222 Aerogel a una fiamma gialla e a una fiamma blu dopo 4 minuti ciascuna, riprese in time-lapse.
Video sulla reazione al fuoco
L'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel è presente sul mercato da oltre 10 anni e viene utilizzato in un'ampia gamma di edifici. Desiderate avere maggiori dettagli sulla progettazione, la lavorazione e la qualità dell'isolamento a spruzzo per facciate? Nelle nostre referenze top per il prodotto Fixit 222 troverete esempi particolareggiati, valori di misura e dettagli.
La ristrutturazione con aumento dell’efficienza energetica ha quasi dimezzato il fabbisogno di riscaldamento di questo edificio, grazie all'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel e alla contemporanea installazione di nuove finestre.
L'antica casa padronale del XVII secolo a Gampelen BE è stata ristrutturata per migliorarne l'efficienza energetica, ridurre il consumo di energia per il riscaldamento e aumentare il comfort dei residenti.
Inizialmente, il comportamento igrotermico non era ancora noto per cui, dal 2012 al 20216, è stata effettuata a Winterthur una ristrutturazione con monitoraggio a lungo termine utilizzando appositi sensori.
Potete trovare molte altre referenze nella nostra pagina delle referenze
L'innovativo intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel è un modo semplice per raddoppiare l'isolamento termico delle facciate esistenti.
Con il suo semplice utilizzo a spruzzo, può essere applicato in modo rapido e sicuro sulla facciata esterna esistente e, grazie al suo alto valore isolante, è estremamente efficace già a partire da uno spessore di soli 4-6 centimetri.
Utilizzando l'intonaco isolante ad alte prestazioni, si può essere certi che non appariranno tracce di tasselli o giunzioni di pannelli isolanti, anche dopo molti anni. L'applicazione di uno strato omogeneo di intonaco isolante impedisce l'insorgere del fenomeno del ritiro o deformazione che si verifica con i pannelli isolanti. Non sono necessari ulteriori tasselli per il rivestimento con l'intonaco isolante, che potrebbero diventare visibili.
Poiché i pannelli isolanti tradizionali devono essere incollati sull'intera superficie della facciata, non si può escludere la formazione di cavità all'interno della facciata. Quando l'intonaco isolante ad alte prestazioni viene applicato a spruzzo, tutte le cavità vengono riempite - non si creano nuove cavità tra lo strato isolante esistente e quello nuovo.
Grazie al peso maggiore e alle buone proprietà di diffusione dell'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel, si forma meno condensa sulla superficie della facciata, oppure la condensa viene assorbita meglio dall'intonaco e rilasciata nuovamente in un secondo momento. Questo rende più difficile la colonizzazione della facciata da parte dei microrganismi.
Qui è possibile visualizzare e scaricare tutte le brochure, le raccomandazioni per l'applicazione e le linee guida per la lavorazione dell'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel.
Vai alle broschure
Vai alle raccomandazioni di esecuzione
Vai ai disegni dettagliati
Da oltre 10 anni gli edifici storici e moderni vengono realizzati con l'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel. Scoprite di più sulla misurazione a lungo termine e sui vantaggi del prodotto.
Qui potete trovare una panoramica di tutti gli argomenti relativi all'isolamento termico di edifici nuovi o esistenti, sia come sistema composito di isolamento termico che come intonaco termoisolante.