L'applicatore applica l'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel direttamente sulla facciata esistente e lo integra per aumentarne il valore isolante.

La ristrutturazione energetica con Fixit 222 Aerogel porta a notevoli risparmi

Bisogno di riscaldamento dimezzato grazie a Fixit 222 Aerogel e alle nuove finestre

Anche gli edifici più vecchi e precedentemente poco isolati possono essere a prova di futuro. Ne è un esempio la ristrutturazione con aumento dell’efficienza energetica effettuata su una casa unifamiliare a San Gallo. L'edificio del 1946 presentava i punti deboli tipici della sua età: isolamento termico insufficiente e, quindi, elevato consumo di energia per il riscaldamento. 

La ristrutturazione con aumento dell’alta efficienza energetica ha quasi dimezzato il fabbisogno di riscaldamento di questo edificio, grazie all'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel e alla contemporanea installazione di nuove finestre. Si prevede che la conversione del sistema di riscaldamento centrale in pompa di calore possa ridurre ulteriormente in modo significativo il fabbisogno energetico.

Esecuzione del progetto di ristrutturazione dell’edificio con aumento dell'efficienza energetica, con Fixit 222 Aerogel e altre misure

In una prima fase, i piani interrati di questo edificio sono stati isolati e il tetto è stato completamente ricostruito e totalmente isolato. Nella seconda fase sono state affrontate le pareti esterne e le finestre, punti deboli del progetto. 

Decidere la giusta soluzione di isolamento non è stato facile, poiché bisognava soddisfare anche requisiti estetici relativi all'involucro dell'edificio e all'aspetto generale. La soluzione di isolamento inizialmente prevista consisteva in un sistema convenzionale con pannelli isolanti in lana di roccia ma, durante la definizione dei dettagli progettuali, è risultato subito evidente che lo spessore dell'isolamento richiesto avrebbe comportato problemi estetici. Le aperture delle finestre sarebbero state trasformate in nicchie profonde fino a 40 cm, il che avrebbe comportato svantaggi in termini di incidenza della luce da un lato e di installazione di persiane dall'altro.

Cosa si può fare per raggiungere i valori di isolamento richiesti o desiderati senza compromettere l'aspetto dell'edificio?

La questione si ripropone continuamente nel caso di ristrutturazioni con aumento dell’efficienza energetica, poiché gli spessori di isolamento richiesti possono alterare notevolmente le proporzioni dell'edificio. Le ristrutturazioni con pannelli termoisolanti ad alto spessore sono quindi fuori discussione per gli edifici tutelati. Anche nel caso di edifici normali che caratterizzano semplicemente il quartiere o la strada, un isolamento troppo spesso è un fastidio. La soluzione è una strategia di ristrutturazione olistica, che tenga conto sia degli aspetti energetici che di quelli estetici. Un'altra opzione è quella di utilizzare un materiale isolante migliore, più sottile e quindi meno restrittivo dal punto di vista visivo.

Fixit 222 Aerogel come soluzione di prodotto innovativa per l'isolamento termico rispettoso delle esigenze estetiche

Con l'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel, anche le facciate caratterizzate da esigenze estetiche elevate possono ottenere notevoli miglioramenti in termini di efficienza energetica, senza che le misure di isolamento risultino evidenti. Da molti anni Jörg Drechsler raccomanda l'uso di intonaci isolanti ad alte prestazioni quando non è possibile utilizzare soluzioni convenzionali, per motivi legati all’aspetto o alla tutela del patrimonio culturale. Ha quindi deciso di utilizzare l'innovativa soluzione Fixit 222 Aerogel anche per la sua casa.

Utilizzando l'intonaco isolante ad alte prestazioni, è stato possibile mantenere la profondità delle aperture delle finestre a un livello accettabile, nonostante l'isolamento completo. In questo progetto è stato addirittura possibile rinunciare alla rimozione preventiva dell'intonaco di base, in quanto anche i davanzali delle finestre sono stati sostituiti con nuovi elementi dotati di un nucleo isolante.

Se invece le finestre sono incorniciate da elementi che devono rimanere a vista, è necessario rimuovere l'intonaco di fondo per guadagnare qualche centimetro di spessore isolante perché, con l'intonaco isolante ad alte prestazioni anche pochi centimetri fanno la differenza!

Come si applica l'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel?

Per i lavori di intonacatura, l'esperto nel settore dell’energia Jörg Drechsler ha incaricato l'impresa di intonacatura Kessler Gips AG di Herisau, a lui nota da tempo e che ha una grande esperienza nella ristrutturazione di edifici esistenti. Tuttavia, l'azienda non aveva mai lavorato con l'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel ed era, quindi, piuttosto scettica sul prodotto. I nostri tecnici applicativi ed esperti di Fixit 222 hanno quindi spiegato le singole fasi di realizzazione e la gestione ottimale del materiale all'inizio dei lavori.

Quando i lavori sono stati eseguiti, è apparso subito evidente che lo scetticismo iniziale degli installatori era infondato, poiché l'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel era molto facile da lavorare. Il prodotto è stato spruzzato a macchina, bagnato su bagnato, sulla facciata esistente in due passaggi, ciascuno con uno spessore di circa tre centimetri. L'intonaco isolante ad alte prestazioni si è poi comportato come un intonaco convenzionale durante le successive fasi di lavorazione. 

Il risultato finale della ristrutturazione con aumento dell’efficienza energetica è stato quello di un risparmio energetico impressionante!

I primi due interventi di isolamento sul tetto e sul seminterrato hanno già ridotto il fabbisogno di riscaldamento a circa 100 kWh per metro quadro riscaldato all'anno. L'isolamento delle pareti esterne e l'installazione di nuove finestre hanno portato a un risparmio davvero notevole. Un confronto tra i consumi relativi agli anni dal 2014 al 2020, corretti in base ai gradi giorno, e i consumi nel periodo 2020/21 (estrapolati a un anno) mostra una riduzione del 45%!

Grazie al concetto di ristrutturazione globale, è ora possibile ridurre la temperatura di mandata dell'impianto di riscaldamento da 55° C a 40° C e una pompa di calore può facilmente generare questa temperatura. Non appena la pompa di calore verrà installata, il consumo di energia verrà di nuovo ridotto drasticamente: Dopo l'installazione della sonda geotermica e la sostituzione del riscaldamento a gas con una pompa di calore, Jörg Drechsler stima che esso sarà pari a circa 15 kWh per metro quadro riscaldato all'anno.

 

Committente: Ursula e Jörg Drechsler, San Gallo
Progettazione: Drechsler Energie-Optimierung, San Gallo
Ditta esecutrice: Kessler Gips AG, Herisau


Interni con pavimento in legno, scale e struttura storica con travi a vista del mulino Madiswil e pareti intonacate di bianco con isolamento interno in intonaco isolante Fixit 222 Aerogel

Fixit 222 Aerogel - provato e testato

L'innovativo intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel è in uso da oltre dieci anni. Nel 2013, la qualità e la durata del prodotto sono state monitorate e testate a lungo in parallelo. Per saperne di più!

Storico condominio con facciata intonacata di bianco e isolata con intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel.

Fixit 222 Aerogel

Materiale isolante estremamente efficace, in quanto si ottengono eccellenti valori di isolamento con soli 4-6 centimetri di intonaco isolante leggero e arioso. Questo rende l'intonaco perfetto per la ristrutturazione con aumento dell’efficienza energetica degli edifici storici.