Vista frontale dell'edificio di riferimento a Winterthur con intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel e diversi sensori di misurazione per la valutazione

Fixit 222 Aerogel - misurazione a lungo termine sull'edificio di riferimento a Winterthur

Risultati basati su dati e fatti sull'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel

All'inizio dello sviluppo dell’intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel non si conosceva ancora il comportamento igrotermico, per cui è stata effettuata una ristrutturazione con monitoraggio a lungo termine e relativi sensori su un edificio di prova selezionato a Winterthur. La prima fase di misurazione è durata dal 2012 al 2016.

Al decimo compleanno dell'intonaco isolante, volevamo sapere esattamente cosa stava succedendo e nell'aprile 2023 abbiamo riattivato i sensori nella facciata ed effettuato ulteriori misurazioni: abbiamo verificato la presenza di risultati convincenti basati sui dati!

Metodo sperimentale e procedura di misurazione a lungo termine per Fixit 222 Aerogel

  • Il progetto è iniziato nel 2012 con la ristrutturazione della facciata di una casa a schiera a Winterthur, soggetta a particolari norme edilizie. Non era quindi possibile una ristrutturazione con aumento dell’efficienza energetica con un sistema composito di isolamento termico esterno convenzionale.
  • I lavori sono iniziati con la rimozione del vecchio intonaco della facciata fino alla muratura.
  • I sensori di temperatura e umidità sono stati quindi installati in diversi punti soggetti a diversi livelli di stress, rispettivamente sul lato soleggiato a sud-est della casa e sulla facciata ombreggiata a nord-ovest.
  • L'intonaco è stato poi applicato utilizzando Fixit 222 Aerogel, un intonaco isolante ad alte prestazioni con uno spessore di 50 mm e un valore Lambda di 0,028 W/mK.
  • Per un periodo di quattro anni, i sensori hanno registrato costantemente la temperatura dell'aria esterna, la temperatura al di sotto dell'intonaco isolante sulla muratura e l'umidità relativa.
  • Al trascorrere dei dieci anni, abbiamo riattivato i sensori nel marzo 2023 e registrato nuovamente le misure per un periodo di quattro settimane. 
  • Inoltre, l'edificio è stato ispezionato con una telecamera a infrarossi e la facciata è stata esaminata per individuare difetti visivi e funzionali o punti deboli.

Fase 1: Sensori di misura

I sensori (un sensore è visibile a sinistra della finestra) sono installati sulla muratura della facciata esterna, dopo aver rimosso l’intonaco precedente.

Fase 2: Applicazione dell'intonaco Fixit 222

L'applicazione dell'intonaco isolante in Aerogel con strato di rinforzo è stata effettuata sopra i sensori.

Fase 3: Intonaco di finitura e pittura

È stato applicato l'intonaco di finitura con la struttura a grana grossa, manca ancora la mano finale di pittura per completare la nuova facciata esterna.

Come si è comportato l'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel nella misurazione a lungo termine dal 2012 al 2016?

Umidità relativa sulla muratura:

Dopo il completamento dei lavori di intonacatura nell'agosto 2012, l'intonaco si è asciugato in modo uniforme e rapido: a novembre 2012, l'umidità relativa al di sotto dell'intonaco isolante sulla muratura era già inferiore all'80%.

Alla fine del 2013 la facciata, ristrutturata con aumento dell’efficienza energetica, ha raggiunto lo stato stazionario dell'intonaco isolante, poiché l'umidità relativa sulla muratura è rimasta stabile tra il 50 e il 60% da questo momento in poi.

Differenze di temperatura e punto di rugiada:

Le differenze di temperatura tra l'aria fredda esterna e la muratura sotto l'intonaco isolante, misurate durante il periodo di prova di quattro anni, sono state in media tra i 6° e gli 8° Celsius nei mesi invernali.

La temperatura non è scesa al di sotto del punto di rugiada nello stato stazionario. Sotto l'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel, la muratura è rimasta calda e asciutta in ogni momento misurato.

Quali valori hanno mostrato i risultati delle misurazioni nel 2023, dopo oltre 10 anni, di Fixit 222 Aerogel sulla facciata sud-est?

Nel marzo 2023, dopo oltre 10 anni dall’utilizzo dell’intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel, le misurazioni e i test di fisica dell'edificio sono stati eseguiti nuovamente da IABP Bauphysik AG e i sensori sulla facciata sud-est sono stati riattivati per quattro settimane. Purtroppo i sensori della facciata nord-ovest non hanno potuto più essere attivati. Sono state inoltre effettuate ulteriori ispezioni della facciata esterna per individuare eventuali danni o aree problematiche. I valori misurati e l'impressione generale della facciata esterna ristrutturata con aumento dell'efficienza energetica forniscono dati convincenti e confermano l'alta qualità e la funzionalità dell'innovativo intonaco isolante ad alte prestazioni.

Umidità relativa sulla muratura:

L'umidità relativa direttamente sulla muratura è stata in media del 40% durante il periodo di misurazione. Ciò conferma i risultati delle misurazioni del periodo 2012-2016. Dal punto di vista della fisica delle costruzioni, questa situazione e l'intonaco isolante sono perfetti per la muratura: le condizioni sono costantemente asciutte e calde.

(Kopie 44)

Temperatura della muratura:

La temperatura sotto l'intonaco isolante, misurata direttamente sulla muratura, è stata in media di 16° Celsius durante il periodo di misurazione ed era, quindi, superiore di circa 8°-10° Celsius rispetto alla temperatura esterna.

Immagini a infrarossi della facciata esterna ristrutturata con aumento dell’efficienza energetica:

Per verificare visivamente l'effetto dell'isolamento, sono state scattate immagini della facciata esterna con una fotocamera a infrarossi. Trattandosi di una casa di media grandezza, si può notare una netta differenza rispetto alle case vicine, non ristrutturate con aumento dell'efficienza energetica.

La perdita di calore dell'edificio ristrutturato con aumento dell’efficienza energetica è significativamente inferiore e la facciata ha una temperatura superficiale molto più bassa rispetto agli edifici vicini - questi ultimi sono evidenziati in rosso, mentre l'edificio intonacato con l'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel è evidenziato in giallo-verde chiaro.

Controllo degli eventuali punti danneggiati o difetti sulla facciata:

Durante l'ispezione qualitativa della facciata esterna, è stata verificata la presenza di difetti o danni sulla superficie e sono state valutate le condizioni generali. L'intonaco sul lato soleggiato a sud-est è in condizioni impeccabili: l’intonaco applicato a cazzuola e il rivestimento superficiale minerale non presentano cavità o sfaldamenti. Anche il lato nord-ovest è in ottime condizioni: sebbene questa facciata sia quasi sempre completamente in ombra e più esposta agli agenti atmosferici e agli spruzzi d'acqua, non presenta danni visibili sull'intonaco.

Intervista: i proprietari della casa a schiera e la misurazione a lungo termine

Le proprietà uniche dell'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel continuano a convincere anche dopo più di dieci anni, sia dal punto di vista visivo che per quanto riguarda i valori misurati riguardanti la fisica degli edifici. Ciò conferma la qualità impeccabile dell'intonaco isolante con Aerogel. Per concludere le misure di indagine, abbiamo condotto un'intervista con i coniugi Bretscher, proprietari dell'edificio ristrutturato con aumento dell’efficienza energetica.

Perché nel 2012 avete deciso di optare per l'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel e non avete scelto un altro materiale isolante?

Non ci è stato permesso di applicare più di 6 cm di isolamento alle due case a schiera vicine. Con questo basso spessore dello strato, il valore di isolamento dell'intonaco isolante Aerogel avrebbe dovuto essere significativamente migliore di quello di un altro intonaco isolante convenzionale. L'investimento in un migliore isolamento è valso i costi aggiuntivi di circa 10.000 franchi previsti dall'architetto. Nella fattura finale, i costi aggiuntivi sono risultati addirittura molto inferiori a quelli ipotizzati.
 

Siete ancora convinti della soluzione di isolamento con Fixit 222 Aerogel dopo più di 10 anni e siete ancora soddisfatti della vostra facciata esterna?

Sì, perché il nostro clima interno è molto buono. Anche le condizioni della facciata sono impeccabili, nonostante la pesante mano di finitura applicata a cazzuola e l'influsso degli agenti atmosferici, soprattutto sul lato nord-ovest
 

Consiglierebbe il prodotto Fixit 222 Aerogel?

Sì, certo, l'abbiamo già fatto.

I risultati dimostrano l’efficacia del prodotto innovativo Fixit 222 Aerogel

Siamo orgogliosi del fatto che il nostro prodotto innovativo Fixit 222 Aerogel, l'intonaco isolante ad alte prestazioni, continui a stupire con la sua massima funzionalità anche dopo più di dieci anni e sia perfetto anche dal punto di vista estetico. I valori misurati e i risultati dei test confermano che l'intonaco isolante ad alte prestazioni è la scelta giusta per la ristrutturazione con aumento dell’efficienza energetica degli edifici tutelati.

Grazie all'eccezionale valore lambda dell'intonaco isolante ad alte prestazioni, si ottiene un efficace effetto isolante anche con spessori ridotti, di tre o quattro centimetri, e si riduce il consumo energetico dell'edificio. Allo stesso tempo, l'aspetto visivo della facciata esterna può essere preservato, soddisfacendo così i requisiti di tutela dei monumenti, del patrimonio e del paesaggio urbano. Fixit 222 Aerogel può essere utilizzato anche per geometrie organiche come curve o archi, indipendentemente dal fatto che il prodotto debba essere utilizzato all'interno o all'esterno.

Vai al prodotto Fixit 222 Aerogel


Interni con pavimento in legno, scale e struttura storica con travi a vista del mulino Madiswil e pareti intonacate di bianco con isolamento interno in intonaco isolante Fixit 222 Aerogel

Fixit 222 Aerogel - provato e testato

L'innovativo intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel è in uso da oltre dieci anni. Nel 2013, la qualità e la durata del prodotto sono state monitorate e testate a lungo in parallelo. Per saperne di più!

Storico condominio con facciata intonacata di bianco e isolata con intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel.

Fixit 222 Aerogel

Materiale isolante estremamente efficace, in quanto si ottengono eccellenti valori di isolamento con soli 4-6 centimetri di intonaco isolante leggero e arioso. Questo rende l'intonaco perfetto per una ristrutturazione con aumento dell’efficienza energetica di edifici storici.