Edificio storico con intonaco termoisolante Fixit e facciata intonacata di bianco

Intonaco termoisolante – adattabile in modo flessibile

Intonaco termoisolante

Oltre che per le facciate esterne, l'intonaco isolante Fixit può essere utilizzato anche negli interni. Proprio nei bordi o nei telai delle finestre o nel punto di transizione tra finestra e parete, molte case continuano a perdere molta energia e le diverse temperature superficiali possono causare la formazione di condensa nei ponti termici con conseguente formazione di muffa. L'intonaco termoisolante può essere facilmente applicato all'interno e, grazie al contatto diretto con la muratura, non lascia spazio alla condensa. Anche con uno spessore di applicazione ridotto, l'elevata efficacia riduce efficacemente la differenza di temperatura nei punti problematici citati e l'eliminazione dei ponti termici riduce i costi di riscaldamento.

Vantaggi dell'intonaco termoisolante:

Il vantaggio dell'intonaco termoisolante è che si adatta perfettamente al sottofondo con tutte le sue forme e deformazioni, senza giunture né fughe. Gli intradossi di finestre e porte, le sporgenze e i raggi possono essere rivestiti in modo uniforme e mantenere la loro forma. L'intonaco termoisolante garantisce quindi una struttura superficiale armoniosa.

I prodotti Fixit contengono calce di alta qualità che forma uno strato alcalino sulla facciata esterna. Le pareti intonacate in questo modo sono aperte alla diffusione e possono continuare a consentire un naturale equilibrio dell'umidità anche dopo la ristrutturazione energetica.
 

  • Riduzione del carico termico nel sottofondo dell'intonaco
  • Maggiore sicurezza contro la formazione di crepe
  • Elevata permeabilità al vapore
  • Materiali naturali e minerali
  • Elevato spessore dello strato e allo stesso tempo elevata resa del materiale
  • Facile lavorazione a mano o a macchina

Struttura del sistema di intonaco termoisolante:

L'intonaco termoisolante Fixit viene applicato sulla facciata in tre strati. Lo strato inferiore è costituito da un intonaco di fondo termoisolante, su cui viene applicato lo strato protettivo di intonaco isolante e infine rivestito con un intonaco di finitura idrorepellente.

Le caratteristiche dei singoli strati sono perfettamente coordinate tra loro e solo la loro combinazione garantisce il massimo effetto isolante per l'edificio. Allo stesso tempo, la facciata è protetta dagli agenti atmosferici. Con una pittura a calce traspirante, disponibile in numerose tonalità, la facciata può essere personalizzata dopo l'isolamento.


Intonaco termoisolante classico

L'intonaco isolante convenzionale di Fixit offre una soluzione economica per la ristrutturazione energetica di edifici dalla forma complessa. Questi edifici possono essere isolati con i pannelli isolanti rigidi dei sistemi di isolamento termico a cappotto solo con grande dispendio di energie o addirittura non possono essere isolati affatto. Se si desidera comunque ottimizzare i costi energetici dell'edificio, è possibile ricorrere all'intonaco isolante classico. È facile da applicare e protegge in modo affidabile l'edificio dal raffreddamento in inverno e dal riscaldamento in estate.

Una variante ecologica è Fixit 288 CalceClima® Thermo. L'intonaco isolante contiene esclusivamente additivi isolanti minerali e nessuna dispersione plastica. Il coefficiente di conducibilità termica λ è pari a 0,067 W/mK. Una variante minerale con additivi leggeri in EPS è l'intonaco isolante Fixit 688. Il coefficiente di conducibilità termica λ è pari a 0,062 W/mK.

Entrambi i prodotti sono permeabili al vapore e regolano l'umidità, sono adatti per interni ed esterni e possono essere applicati in strati di grande spessore. La lavorazione avviene semplicemente spruzzando il prodotto sulla parete preparata e i prodotti sono molto produttivi.

242 CalceClima® Thermo
Intonaco isolante a base di calce

La sua formulazione a base di calce con additivi leggeri puramente minerali lo rende un intonaco isolante ecologico per interni ed esterni.

FIXIT 288
CalceClima® Thermo

L'intonaco termoisolante puramente minerale con perlite per interni ed esterni si contraddistingue per i suoi componenti ecologici e privi di sostanze nocive.


(Kopie 40)

Fixit 222 Aerogel Intonaco isolante ad alte prestazioni

L'innovativo intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel combina le caratteristiche positive dei sistemi di intonaco minerale a base di calce con i vantaggi di un sistema isolante ad alte prestazioni. È adatto sia per esterni che per interni. Grazie agli aerogel incorporati, l'intonaco isolante raggiunge un coefficiente di conducibilità termica λD di 0,028 W/mK e da oltre dieci anni convince nell'uso su edifici di diverse epoche.

Grazie alle eccellenti prestazioni isolanti dell'aerogel, è possibile ottenere ottimi valori di isolamento già a partire da spessori di applicazione compresi tra quattro e sei centimetri. La flessibilità di applicazione consente inoltre di preservare l'aspetto storico delle facciate esterne e di soddisfare così i requisiti di tutela del patrimonio culturale. In questo modo è possibile ristrutturare facilmente anche gli edifici storici dal punto di vista energetico.

Maggiori informazioni sull'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel

Fixit 222 Aerogel
Intonaco isolante ad alte prestazioni

Intonaco isolante ad alte prestazioni permeabile al vapore, che isola in modo efficiente anche con spessori molto ridotti. Fixit 222 è l'intonaco ideale per ristrutturazioni termiche estetiche in interni ed esterni.

Vai al prodotto Fixit 222 Aerogel

Fixit 211
Rivestimento in malta cementizia con additivo adesivo

Il rivestimento in malta cementizia con additivo adesivo fa parte del sistema di intonaci per risanamento Fixit. Migliora l'adesione dello strato di intonaco successivo e viene spesso utilizzato come sottofondo per l'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel.

Vai al prodotto Fixit 211

Fixit 223
Malta speciale per intonaco

Malta minerale fibrorinforzata per intonaco e livellamento, per interni ed esterni, che grazie alla sua capacità di diffusione impedisce la formazione di muffe, funghi e alghe e funge da strato intermedio per l'intonaco minerale di finitura nel sistema Aerogel.

Vai al prodotto Fixit 223