Hotel storico di campagna con tempo soleggiato, terrazza esterna e intonaco esterno rosa chiaro

Ristrutturazione di edifici storici: nuovo splendore per vecchi edifici

Ristrutturazione di edifici esistenti

Non sempre il motivo della ristrutturazione di un edificio esistente è un danno: spesso si desidera semplicemente rinnovare l'aspetto o migliorare l'efficienza energetica della struttura. Con la sua gamma di prodotti, Fixit copre sia i diversi casi di ristrutturazione che gli intonaci storici per la tutela del patrimonio culturale e dei monumenti. Sono disponibili anche diverse opzioni per la ristrutturazione energetica dell'involucro dell'edificio.


Referenze di spicco nel campo delle ristrutturazioni storiche

Vista complessiva della chiesa parrocchiale di Wängi TG dal lato del cimitero con il campanile a sinistra

Ristrutturazione della facciata

Come soluzione è stato deciso di scoprire completamente la muratura e di applicare successivamente il sistema di intonaco Fixit a base di malta idraulica a calce sulla facciata esterna.

Prato simmetrico con fontana in pietra al centro nel cortile interno del monastero di Pfäfers sullo sfondo

Facciata risanata in modo storicamente

I prodotti per intonaco Fixit utilizzati impediscono l'ingresso di acqua di scolo nella muratura e consentono l'ulteriore essiccazione: l'aspetto del monastero di Pfäfers è stato mantenuto nel rispetto delle specifiche.

Storica casa di cura intonacata di bianco a Gampelen con torre quadrata ed elementi in pietra arenaria sui bordi e sulle finestre

Risanamento energetico con Fixit 222

L'ex maniero del XVII secolo è stato risanato dal punto di vista energetico con l'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel, al fine di ridurre il consumo di energia per il riscaldamento e aumentare il comfort per i residenti.

Conservazione dei monumenti e tutela del patrimonio culturale

La cultura architettonica degli ultimi secoli non deve cadere nell'oblio, pertanto è un interesse sociale proteggere gli edifici antichi e le forme architettoniche storiche. Grazie alle direttive della conservazione dei monumenti, tali edifici vengono preservati e curati per il futuro. I dettagli relativi all'uso e all'invecchiamento dell'edificio, sviluppatisi nel corso del tempo, nonché il carattere originale della costruzione devono essere preservati.


La tutela dei monumenti non si concentra sulla ricostruzione di elementi antichi, ma sulla conservazione della sostanza storica ancora esistente. La ristrutturazione di un edificio di questo tipo viene effettuata come caso singolo verificato secondo le direttive dell'ufficio cantonale competente per la tutela dei monumenti. In casi eccezionali è possibile derogare alle disposizioni di legge vigenti della legge sull'energia (LEne).


Il successo della conservazione di un edificio storico non dipende solo dalle competenze artigianali, ma anche in modo determinante dai materiali da costruzione utilizzati. I prodotti per il risanamento di Fixit sono ispirati alle malte, agli intonaci di fondo e di finitura e alle pitture storiche. Grazie alla competenza specialistica di Fixit, i risanamenti dei monumenti sono accompagnati dalle conoscenze adeguate e dai prodotti adatti alla ristrutturazione, contribuendo così alla conservazione dei beni culturali per le generazioni future.


Risanamento energetico di edifici sottoposti a tutela dei beni culturali

A prima vista, la riqualificazione energetica degli edifici storici protetti sembra quasi impossibile. Come è possibile rispettare i requisiti storici relativi all'aspetto esteriore con le moderne soluzioni di isolamento? E l'isolamento può funzionare in modo efficiente, ad esempio, su murature in pietra naturale molto spesse?

I costi di riscaldamento e di gestione di un edificio storico sono solitamente molto più elevati rispetto a quelli di un edificio di nuova costruzione, ma non deve necessariamente essere così. Fixit offre una soluzione isolante innovativa che può essere utilizzata anche per la ristrutturazione energetica di edifici storici: l'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel. A seconda delle specifiche del patrimonio culturale, può essere utilizzato sia per esterni che per interni e mantiene l'aspetto della facciata o degli interni, garantendo al contempo un elevato rendimento isolante.

Maggiori informazioni su Fixit 222 Aerogel


Danni e riparazione di parti dell'edificio

Se in un edificio esistente viene riscontrato un danno, è necessario procedere tempestivamente alla riparazione per evitare ulteriori danni conseguenti. Per una riparazione efficace del danno è necessario effettuare alcuni esami preliminari sull'edificio e sulla muratura. È necessario individuare la causa esatta del danno ed eseguire, se necessario, analisi dell'umidità o dei sali dannosi. Dopo aver valutato i risultati, è possibile selezionare il metodo di risanamento più adatto o sviluppare una soluzione speciale. Infatti, per il risanamento di edifici storici sono necessari materiali da costruzione adeguati e omologati, nonché una grande esperienza nel settore.

La procedura esatta per la pianificazione e l'esecuzione di interventi di riparazione sugli edifici è descritta nelle schede tecniche della ASIPG. Queste specifiche sono state elaborate in collaborazione con il Gruppo di lavoro scientifico-tecnico per la conservazione degli edifici e la tutela dei monumenti (WTA) e fungono da linee guida valide per il risanamento degli edifici.

Problema: crepe nell'intonaco della facciata

Le crepe visibili sulla facciata possono verificarsi per diversi motivi e non tutte sono da considerarsi difetti strutturali. Possono formarsi crepe nell'elemento costruttivo che poi penetrano nell'intonaco della facciata. In questo caso si tratta di crepe dovute alla costruzione. Se le crepe si presentano esclusivamente nell'intonaco, mentre la muratura sottostante è resistente, si tratta di crepe dovute all'intonaco.

Problema: umidità nella muratura

La maggior parte dei danni agli edifici è causata dall'umidità in tutte le sue forme. Nel caso dell'umidità capillare ascendente, l'umidità sale da sola verso l'alto. Questo fenomeno colpisce soprattutto le zone delle pareti non impermeabilizzate a contatto con il terreno, ma può verificarsi anche nelle facciate in caso di forte esposizione agli agenti atmosferici.

Nel caso dell'assorbimento igroscopico dell'umidità, ciò avviene tramite sali dannosi per l'edificio che, grazie alle loro proprietà idrofile, attraggono l'acqua dall'aria circostante, ma anche tramite la pressione igrostatica sulle pareti esterne nella zona dello zoccolo a contatto con il terreno. Oppure si tratta della condensazione del vapore acqueo, in cui il vapore acqueo dell'aria ambiente calda si liquefa a causa delle differenze di temperatura sulla facciata fredda.

Problema: sali dannosi per gli edifici

I sali più comuni e dannosi per gli edifici presenti nel sottosuolo sono il cloruro, il solfato e il nitrato, che sono dannosi per gli edifici solo se combinati con l'acqua. Grazie alla loro facile solubilità in acqua, questi sali possono essere trasportati nella muratura attraverso l'assorbimento capillare dell'umidità. Quando l'umidità evapora, si formano nuovamente cristalli di sale solidi. Ciò aumenta il volume dei sali e crea la cosiddetta pressione di cristallizzazione nella muratura. Se questa pressione diventa troppo alta, può verificarsi un effetto esplosivo che distrugge il materiale da costruzione o la muratura.

Problema: funghi, alghe e microrganismi

I microrganismi come funghi o alghe sono generalmente indesiderati sulle facciate esterne degli edifici o negli interni. La crescita di alghe su una facciata è un difetto puramente estetico, poiché le alghe non possono danneggiare la facciata. I funghi e i licheni, invece, attaccano la struttura e la superficie della facciata, danneggiandola. A differenza delle alghe, i funghi non hanno bisogno di luce per crescere.

Se la muffa compare all'interno, può provocare allergie o rilasciare spore nocive per la salute nell'aria della stanza. Tuttavia, in un ambiente altamente alcalino (cioè con un pH elevato), questi microrganismi hanno grandi difficoltà a sopravvivere.