I vincitori del Premio AAA - Aerogel Architecture Award 2024

Congratulazioni ai vincitori dell'Aerogel Architecture Award 2024.

Foto di gruppo con tutti i vincitori del AAA Aerogel Architecture Awards 2024 e sfondo rosa con logo

Gli Aerogel Architecture Awards (AAA) sono stati assegnati per la quarta volta nel campus dell'Empa e sono stati premiati tre oggetti ciascuno per le categorie “soluzioni realizzate” e “progetti di studenti”. Di seguito presentiamo i tre vincitori della categoria “soluzioni realizzate”.

 

Il primo posto:

Lo dimostra il progetto “Stringi-Stringi” a Livorno, in Italia. Lo storico complesso edilizio, costruito nel 1939 come edilizia popolare con una facciata parzialmente arrotondata, è stato ottimizzato in termini di efficienza energetica con Aerogel.

 

Secondo posto:

Il progetto “Kindergarten Eversbuschsstrasse” a Monaco, Germania. Un edificio di 120 anni, rimasto vuoto negli ultimi 20 anni, è stato trasformato in un moderno asilo di integrazione con un'atmosfera piacevole.

 

Terzo posto:

Il progetto “Andreas Schubert Building” a Dresda, in Germania. L'edificio del 1959, classificato come edificio storico, è costituito da una struttura in calcestruzzo con pannelli in calcestruzzo collegati per una facciata esterna unica nel suo genere ed è stato ristrutturato con l'intonaco isolante ad alte prestazioni Aerogel.