Qui trovate una panoramica completa della gamma Fixit con funzione di ricerca.
Qui troverete tutte le informazioni sulle nostre innovazioni di prodotto, sugli eventi e sull’azienda.
Qui potete scaricare gli opuscoli digitali sull'intonaco isolante Fixit 222 Aerogel e le sue possibilità di applicazione.
Il nostro progetto Skur 38 di Oslo (Norvegia) ha ottenuto il 3° posto. Il 1° posto è andato alla Austrasse di Meilen (Svizzera).
Per la terza volta, l'istituto di ricerca svizzero Empa premia i progetti internazionali realizzati con materiali in aerogel. I premi vengono assegnati in due categorie, sia a progetti di ristrutturazione già realizzati che a progetti di pianificazione di studenti di tutto il mondo. Vengono valutati l'efficienza energetica, la conservazione dell'aspetto storico e l'originalità della soluzione adottata per gli edifici.
Il nostro intonaco isolante ad alte prestazioni Aerogel ha impressionato la giuria di esperti in tutti i sensi: il progetto presentato dagli architetti Hille Melbye e Kristin Jarmund di Oslo (Norvegia) si è aggiudicato il 3° posto grazie all'uso dell'intonaco isolante ad alte prestazioni Fixit 222 Aerogel. L'edificio portuale “Skur 38” di Oslo, costruito nel 1915, è stato ristrutturato e convertito per due anni (dal 2020 al 2022) secondo i principi della sostenibilità, dell'efficienza energetica, dell'economia circolare e dello standard BREEAM NOR e ora costituisce il nuovo cuore del porto di Oslo.
La facciata storica è stata portata alla classe energetica B con l'innovativo isolamento ad alte prestazioni Fixit Aerogel, raggiungendo così il livello “BREEAM Excellent”, senza compromettere l'aspetto storico dell'edificio. Lo schema cromatico dell'edificio, in due tenui tonalità di verde, si armonizza con l'ambiente circostante e crea un collegamento visivo tra gli elementi. Durante l'ulteriore ristrutturazione, i materiali esistenti sono stati riutilizzati dove possibile e appropriato, combinati con nuove tecnologie e reinterpretati. Un buon esempio sono i vecchi legni di mogano dell'ufficio del direttore del porto, che ora adornano la nuova mensa come elemento di parete moderno.
Grazie alla combinazione di soluzioni tecnologicamente innovative, di un'eccellente competenza anche nei minimi dettagli e di una perfetta collaborazione tra i vari mestieri, il progetto di ristrutturazione dello Skur 38 a Oslo ha fatto parlare di sé per la combinazione di storia e modernità e ha colpito anche la giuria di esperti dell'Aerogel Architecture Award 2023.
Ci congratuliamo con loro per questo premio e, insieme a tutti i vincitori, siamo entusiasti delle soluzioni innovative e delle possibili applicazioni del materiale unico Aerogel.